remed

La cartella sanitaria disponbile sempre ed ovunque

Una soluzione software completa, modulare, integrata, realizzata secondo gli standard tecnologici più avanzati, completato da un servizio di assistenza professionale e tempestivo.

+ modularità

Tipologie di struttura a cui si rivolge

Dedicato alle aziende sanitarie convenzionate con il servizio sanitario nazionale che intendono informatizzare i processi interni attraverso un’unica piattaforma software. Ideale per la gestione dei trattamenti per i servizi di riabilitazione in ex art. 26 L. 833/78, ex. Art. 44 L. 833 /78, RSA – Residenza Sanitaria Assistenziale per anziani e/o disabili e Centro Diurno Integrato. Ideato per:

  • Ospedali
  • Case di Cura
  • Centri di Riabilitazione

 

moduli sanitari personalizzati
more
esplorazione modulo sanitario
more

Definizione e personalizzazione moduli della cartella clinica

ReMed struttura i dati contenuti nella cartella in moduli, contenenti sottoinsiemi di informazioni omogenee (anagrafica, anamnesi, visite specialistiche, ecc.). Il sistema fornisce un apposito strumento per la personalizzazione dei moduli da inserire all’interno della cartella clinica. Pagine web dinamiche di immediata comprensione permettono di progettare interattivamente sul video il modulo sanitario, usando i tipici strumenti operativi dell’ambiente grafico Web, definendone la struttura e il contenuto. Questo permetterà di facilitare l’introduzione dei dati, con un’impaginazione presentata sul video resa del tutto identica all’abituale modulistica.

All’interno dei campi di ogni singolo modulo è possibile gestire in modo integrato immagini e dati, a video e su stampa, scegliendo gli schemi di reporting piu’ adatti ad una migliore interpretazione delle informazioni. Non vi è limite alla quantità di informazione contenuta nel campi dati di ogni modulo. Per un efficace controllo degli errori di introduzione, possono essere definite per ogni singolo campo procedure di verifica sulle caratteristiche e la validità dei dati introdotti. I campi dati possono essere di vario tipo (testo, numerici, data, a risposta predefinita, etc.) e per ognuno di essi sono definibili specifici controlli.

Ogni modulo è replicabile indipendentemente in occasione delle visite successive di follow-up del paziente o durante la degenza.

Definizione della struttura della cartella clinica

La cartella clinica gestita da ReMed presenta una struttura modulare costituita da tre sezioni principali:

  • Area Anagrafica: contenente le informazioni dell’utente di carattere anagrafico (dati di nascita, di residenza, informazioni sul medico di medicina generale, informazioni sui tutori legali, i consensi informati, ecc..)
  • Area Amministrativa: contenente le informazioni di carattere amministrativo (ricette mediche, diaro delle terapie/prestazioni eseguite presso l’azienda sanitaria di riferimento, planning settimanale dei terapisti, ecc..)
  • Area Sanitaria: contenente i moduli sanitari utilizzati per le la raccolta e monitoraggio dei bisogni assistenziali dell’utente (visite specialistiche, anamnesi, terapie farmacologiche, ecc..)

Mentre le aree anagrafica e amministrativa presentano strutture statiche che permettono un inserimento dati attraverso percorso guidato, l’area sanitaria fornisce la dinamicità e flessibilità necessarie a definire per ogni singolo utente quali moduli sanitari attivare in base al suo quadro clinico. Inoltre, per ogni modulo sanitario è possibile associare uno specifico operatore sanitario responsabile e una scadenza opzionale entro la quale l’operatore responsabile è chiamato ad inserire un suo contributo. Le scadenze possono essere per data certa, per ciclicità a partire da una determinata data o per numero trattamenti erogati all’utente.

cartella clinica sanitaria
more

gestione anagrafica utente
more

Monitoraggio scadenze relativamente ai contenuti della cartella clinica

Un ritardo nella compilazione della cartella clinica oppure la sua mancata compilazione può configurarsi per l’operatore sanitario come una omissione di atti di ufficio.

La funzionalità “review ” di ReMed permette ad ogni operatore sanitario di avere sotto controllo lo stato dei moduli sanitari per i quali dover effettuare un contributo e la situazione sempre aggiornata degli utenti raggruppati per normativa e regime di trattamento .

La possibilità di associare ad ogni regime di trattamento solo i moduli sanitari necessari per lo stesso, permettere di applicare ad ogni modulo una specifica scadenza e definire gruppi di lavoro omogenei tra gli operatori sanitari. All’interno del review, attraverso avvisi ciclici, alert informativi e report riepilogativi, ogni operatore sanitario potrà pianificare il proprio lavoro senza correre il rischio di dimenticare scadenze critiche.

La suddivisione degli utenti in gruppi di lavoro permette inoltre di definire una figura coordinatrice del gruppo stesso in grado di monitorare costantemente lo stato di avanzamento del loro lavoro e produrre alert informativi quando necessario.

Con le funzionalità di monitoraggio messe a disposizione da ReMed, si pianificano le attività, gli operatori le realizzano, i preposti possono verificarle con facilità l’esecuzione ed i contenuti. Questo senza necessità di
investire ulteriori risorse ma permettendo a ciascun operatore di auto controllare il proprio lavoro.

Archiviazione Documentale

All’interno di ognuna delle tre sezioni principali della cartella clinica, anagrafica, amministrativa e sanitaria, ReMed permette di catalogare, organizzare, archiviare, trasmettere, qualsiasi informazione personale, amministrativa o clinica rendendola condivisibile. Gli operatori sanitari e gli utenti esterni dotati delle dovute autorizzazioni potranno accedere attraverso ReMed alle informazioni, ovunque ed in qualunque momento, con la possibilità di visualizzarle e/o aggiornarle se autorizzati.

 

Utilizzo Compilatore Assistito

All’atto della compilazione dei moduli sanitari (visite specialistiche, relazioni anamnestiche, ecc.) gli operatori sanitari sono spesso chiamati ad inserire dati anagrafici ed amministrativi degli utenti all’interno di formule testuali preimpostate.

L’utilizzo della funzione “Compilatore Assistito” permette agli operatori sanitari di selezionare la cartella sanitaria sulla quale contribuire, scegliere la formula testuale più adatta da utilizzare ed integrarla con i dati del paziente ottenendo così un paragrafo precompilato da inserire all’interno del modulo sanitari attraverso le funzioni copia/incolla.

 

compilatore assistito per moduli sanitari
more

Reportistica

L’obiettivo di un Sistema di Reportistica all’interno di un’azienda sanitaria è generalmente quello di fornire documentazione analitica sulle attività di rilievo al fine di ottimizzare le azioni di pianificazione e di monitoraggio.

Con ReMed è possibile visualizzare:

  • elenco pazienti in lista d’attesa;
  • monitoraggio attività di stampa dei moduli sanitari;
  • statistiche primo trattamento;
  • statistiche applicazione protocollo DT e Successo del trattamento;
  • monitoraggio pianificazione cartella cliniche;
  • monitoraggio pianificazione moduli sanitari ed operatori responsabili;
  • report ricette mediche aperte, in corso di trattamento, scadute;
  • report presenze utenti per trattamento;
  • report planning operatori sanitari;
  • elenco trattamenti erogati per periodo, fascia e regime;
  • prospetto riepilogativo economico trattamenti erogati.

E’ inoltre possibile esportare ogni report in formato Pdf, Excel, Word o XML.

ottieni maggiori informazioni sulla Gestione ammnistrativa e flussi dati personalizzati →